AGRICOLA PIANO
’Agricola Piano produce olio extravergine di oliva italiano dal 1966 dalle mani di mio padre, ma già da tempo prima la mia famiglia si occupava di agricoltura e di olive della varietà “Peranzana” presente nella Puglia Settentrionale, nella terra di Daunia, nell’Alto Tavoliere delle Puglie. Unico figlio maschio di tre figli, decisi di continuare la tradizione di famiglia solo dopo la fine degli anni di mio padre, solo in quel momento capii che il mio futuro era presente nel mio passato.
Con la stessa passione di sempre oggi produciamo le nostre farine naturali, con germe di grano vivo, prodotte esclusivamente utilizzando grano pugliese, prive di glifosato, micotossine, metalli pesanti e chimica. La stessa farina che poi utilizziamo per produrre la nostra pasta trafilata al bronzo.
La nostra azienda non crede nella globalizzazione, ma crede che ci sia un modo diverso di fare economia, un modo rispettoso della natura e delle persone. La nostra vision è quella di diffondere questo nuovo modo di fare impresa, un modo in cui l’etica fa da cardine:
• Rispettando l’ambiente utilizzando metodi di agricoltura biologica ed integrata, tutelando le varietà autoctone e le diversità biologiche;
• Rispettando il lavoro altrui, e quindi pagando il giusto compenso ai nostri collaboratori ed ai nostri fornitori;
• Rispettando il consumatore coltivando in modo naturale e producendo alimenti sani perché il cibo non solo ci nutre ma previene e cura i nostri malanni.
L’ azienda Piano da sempre si prefigge di produrre cibo vero che è ottenuto innanzitutto in campo e successivamente attraverso la ricerca di antiche ricette e l’attento studio dei processi di trasformazione che preservino i valori nutrizionali e le caratteristiche organolettiche. Sono un piccolo agricoltore, trasformo e vendo in filiera corta tutto ciò che produco in campo attraverso un patto con il consumatore basato su due cardini: l’alta qualità dei miei prodotti e produrre in modo etico.